Come rendere speciale l’anniversario di matrimonio o di fidanzamento

Che sia il vostro primo, quinto o 25esimo anno insieme, festeggiare l’anniversario di matrimonio o di fidanzamento  con la persona cara è un evento speciale. 

Vuoi fare qualcosa di memorabile e allo stesso tempo non troppo impegnativo? Abbiamo messo insieme più di 40 idee su cosa fare per il vostro anniversario. 

Ci troverai qualcosa per ogni tipo di coppia e qualsiasi budget.

Posti romantici dove trascorrere l’anniversario di matrimonio o di fidanzamento

1. Weekend al glamping (campeggio di lusso)

Idea per anniversario romantico Orlando in Chianti glamping airstream
Orlando in Chianti airstream

Non c’è bisogno di essere amanti del campeggio per godersi una notte sotto le stelle, approfittando del ambiente più lussuoso del campeggio.

Idea originale per anniversario glamping NABI
Laghi Nabi tenda galleggiante

2. Picnic pittoresco nel parco di un castello medievale

Un piccolo aperitivo all’aperto su una coperta insieme alla persona che più ami.

3. Luogo significativo per la vostra coppia

Che sia il posto dove vi siete incontrati per la prima volta, dove avete detto per la prima volta “ti amo”, dove vi siete fidanzati, dove vi siete sposati, o semplicemente dove avete vissuto una delle vostre avventure preferite.

Ricreare questo momento speciale susciterà tutti i tipi di emozioni e ricorderà a voi due dove tutto è iniziato. Che siano passati sei mesi o 17 anni, non c’è modo migliore per ricordare i bei vecchi tempi.

4. Bar / ristorante sul tetto

Festeggiate il vostro amore con ottimo cibo e una vista spettacolare in un rooftop bar affascinante.

5. Giardino botanico

Solo per menzionarne un paio: il giardino di Boboli – uno dei giardini più romantici d’Italia o le isole Borromee sul Lago Maggiore.

6. Aperitivo su una barca a velo

7. Viaggio spontaneo

Se vivete lontano dal mare o dai laghi, allora passate la giornata in macchina ammirando il paesaggio, la musica e le lunghe conversazioni.

Suona noioso? E se fingi di essere qualcun altro e noleggi l’auto che hai sempre voluto guidare? Se ti vesti diversamente e provi a riconquistare la tua dolce metà? Se fai una playlist delle vostre canzoni preferite da cantare con i finestrini abbassati? Se pieghi i sedili posteriori e allestisci una zona da picnic nel baule?

8. Organizzare una degustazione di vini, formaggi e/o cioccolato

La bellezza di questa idea di anniversario è che si può organizzare praticamente ovunque: in una cantina nel tuo paese, nel giardino o in salotto. Un’esperienza memorabile e per ogni budget.

9. Soggiornare in un agriturismo

Puoi anche far sapere a loro che state festeggiando una data importante ed è quasi sicuro, che vi aspetterà un pensierino in camera.

10. Cogliere il tramonto

Romantico, affascinante e significativo – il tramonto, oltre a generare uno spettacolo di rara bellezza, è anche un momento speciale intriso di profondi significati. E la sua visione, non richiede nemmeno il pagamento di un biglietto.

11. Rilassarsi nel centro benessere

Prenotate alcuni trattamenti di coppia in un resort nelle vicinanze e godere un po’ di tempo rivitalizzante insieme

Posti insoliti dove festeggiare l’anniversario

1. In un parco di divertimento

Lasciarsi andare sulle giostre a Gardaland.

2. In un karaoke bar

Da soli o con la famiglia e gli amici, questa è l’idea perfetta per una coppia che ama esibirsi.

3. Trascorrere una notte romantica in un posto particolare

È la scusa perfetta per staccare la spina e riconnettersi.

Idea originale anniversario Cantina Al Silter
Cantina Al Silter

4. In un stand-up comedy club

La coppia che ride insieme rimane insieme.

Idee avventurose per l’anniversario all’aperto

1. Fare un bagno in una cascata, seguito da un picnic sulle rocce

2. Fare un’escursione a cavallo o in bici nella natura

Un’escursione in un parco nazionale o trovare il percorso fuori dal sentiero battuto nelle vicinanze.

3. Fare rafting

È un ottimo modo per vivere emozioni positivamente forti e diventare ancora più vicini.

Idee per l’anniversario affettuoso e sorprese romantiche

1. Prenotare un servizio fotografico (shooting di coppia)

Molte coppie fanno foto professionali insieme solo una o due volte nella loro vita. Tuttavia catturare i momenti della vita più piccoli, come un anniversario, rende sia un regalo preziosissimo che un giorno di festa. Vestitevi, scegliete un luogo significativo e lasciate che il vostro amore risplenda.

2. Ricreare una delle vostre prime foto insieme

Forse hai notato un nuovo trend sui social quando gli adulti ricreano le loro foto dall’infanzia. Perché non usare questa idea per l’anniversario? Solo che in un modo meno umoristico e più romantico. Coccolatevi, cercate di ricreare quella scintilla di quando eravate appena usciti insieme.

3. Scrivere lettere d’amore

Se non vi piace farsi fotografare, potete comunque immortalare questo anniversario scrivendo lettere d’amore e rileggerle anni dopo. Ne farete davvero un tesoro per gli anni a venire.

4. Digital detox

Rallentarsi e apprezzare le piccole cose. Questa idea potrebbe sembrare sciocca o impossibile, ma a volte le coppie hanno bisogno di staccare la spina dal mondo esterno e passare un po’ di tempo insieme. Spegnete i vostri smartphone e passate la giornata a giocare, guardare film, cucinare, ecc. Più risate ci sono, meglio è.

5. Prenotare una lezione privata di danza

Uno dei modi migliori per riaccendere il fuoco. Prendi in considerazione tango argentino.

6. Fare caccia al tesoro con i bambini (tema anniversario, la vostra relazione)

Questo modo di celebrare l’anniversario è perfetto per una coppia con bambini piccoli. Create una mappa e portateli al vostro primo appuntamento, dove vi siete fidanzati, ecc. Mostrate ai vostri figli come valorizzate la vostra relazione e come loro ne fanno parte importante.

7. Fare una passeggiata sulla spiaggia

Se siete abbastanza fortunati di vivere vicino alla spiaggia o al lago, questo è un modo per passare una serata davvero romantica, guardando il tramonto e sognando il futuro.

8. Scrivere messaggi dolci o lasciare i bigliettini in giro per la casa, sullo specchio, nel frigo, ecc

Scrivere ciò che amate del vostro partner, i vostri ricordi di quando vi siete conosciuti, il prossimo viaggio romantico che volete fare ecc. È un gesto molto romantico che vi farà sentire entrambi apprezzati e amati.

9. Beneficenza-donazioni

L’anniversario è anche un connettersi con le cose che sono importanti per entrambi. Se c’è una fondazione di beneficenza o volontariato che vi appassiona, passate questo giorno contribuendo dove c’è il bisogno. 

10. Guardare insieme vecchie foto, video e lettere d’amore

11. Fare una serata di sogni e di piani per il futuro

C’è ancora così tanto da essere eccitati per il futuro. Perché non sognare insieme, fissando obiettivi a lungo e a breve termine. Scrivete e condividete con l’altro ciò che siete entusiasti di fare insieme che sia tra un mese o un anno.

12. Fare una serata di sogni e di piani per il futuro

C’è ancora così tanto da essere eccitati per il futuro. Perché non sognare insieme, fissando obiettivi a lungo e a breve termine. Scrivete e condividete con l’altro ciò che siete entusiasti di fare insieme che sia tra un mese o un anno.

13. Imparare qualcosa di nuovo

Partecipare a un corso di mixologia, preparazione sushi, restaurazione mobili ecc.

Idee carine per come festeggiare l’anniversario di matrimonio a casa e/o senza spendere i soldi

1. Fare festa a sorpresa sul tetto

Se sei tu o hai un amico chi abita in una casa sul tetto di quale è possibile fare una festa, riuscirai fare una sorpresa straordinaria alla tua dolce metà.

2. Preparare dei cocktail originali

Iniziare una serata con un delizioso cocktail fai da te. Fai il barista e prepara dei drink che sono speciali per voi.

3. Vestirsi (o spogliarsi)

Solo perché non uscirete in città, non significa che non possiate vestirvi bene! O capovolgiamo la situazione – spogliarvi 🙂

4. Prendere lezioni di ballo su YouTube

5. Iniziare effettivamente a utilizzare i vostri regali di matrimonio

6. Godere un giorno di SPA e relax a casa

Create l’atmosfera acendendo candele, uno playlist con musica rilassante (iscriversi su Amazon Music gratis per 30 giorni – più di 70 milioni di brani senza pubblicità) e stappando una bottiglia di bollicine.

7. Fare domande (quiz) l’uno all’altro

Ci sono diversi giochi da tavolo per una serata romantica. Prendetene uno e passate la serata giocando insieme. Questo qui, per esempio, consiste da 3 parti: parla, flirta, osa. Basta scegliere il grado di intimità e lasciarsi sorprendere.

8. Disegnare il ritratto l’uno dell’altro

9. Passare la serata guardando i film

A volte non siamo nell’umore per fare qualcosa particolarmente grande ed è normale. Provi a trasformare il vostro salotto in un cinema, appendendo le luci, preparando i snacks. Scegliete un film che amate entrambi – o il primo film che avete visto insieme! (qui puoi iscriverti a 30 giorni di prova gratuita del Amazon Video. In questo modo potrai anche scaricare i video e guardarli offline)

10. Fare una notte di sogni

Sognare insieme, fissando obiettivi a lungo e a breve termine. Se siete entrambi dei grandi sognatori, sarà una cosa meravigliosa da fare.

Torna su