Idee regalo originali, sostenibili ed etiche per questo Natale
Ogni anno ci sono sempre più persone attente all’ambiente. Oggi vediamo alcune idee per regali di Natale ecologici e davvero belli.
In questo articolo non troverai gli oggetti più classici che vengono in mente quando si pensa ai regali ecologici. Evidentemente poche persone saranno entusiaste di ricevere per Natale un secchio per il compostaggio o una coppetta mestruale.
Ma come facciamo a capire se il regalo è ecosostenibile, eco-friendly, ecologico o green? Per iniziare possiamo guardare ai regali di Natale attraverso la lente di queste domande:
- Dove è stato prodotto?
- Quali materiali sono stati utilizzati e da dove provengono?
- Durerà nel tempo?
- Servirà davvero a chi lo riceve?
- Come sono le condizioni di lavoro dei produttori?
- Qual è l’impegno dell’azienda per la sostenibilità?
Idee regalo di Natale di alcune marche che hanno sostenibilità a cuore
9 tè deliziosi e di ottima qualità, raccolti e impacchettati in India. La confezione regalo è curata nei minimi dettagli – perfetta per le festività.
Vahdam combatte uno dei principali problemi dell’industria di tè in India: la presenza di molteplici intermediari tra il produttore e il consumatore.
La dipendenza dai intermediari e dalle esportazioni di massa non migliora affatto la vita di migliaia di coltivatori di tè che sono ancora afflitti da problemi come bassi salari, scarsa istruzione e futuro incerto.
Perché questo regalo di Natale è sostenibile?
Tutti i tè e i superfood di Vahdam sono acquistati direttamente dalle piantagioni e dagli agricoltori entro pochi giorni dal raccolto, confezionati freschi e spediti direttamente ai loro clienti in varie parti del mondo.
Eliminando gli intermediari l’azienda mantiene i guadagni nella regione in cui i loro prodotti sono coltivati, aiutando i contadini a ottenere un prezzo migliore per i loro prodotti. Inoltre, la società dona 1% delle entrate verso l’istruzione dei figli dei coltivatori di tè.
Nel 2020 Vahdam ha ottenuto la certificazione Climate Neutral e mira a diventare completamente priva di plastica entro il 2024.
Marsupio Fjällräven – ottimo compagno sia in città che in natura. Comodo, pratico e alla moda, questo piccolo marsupio offre abbastanza spazio per le cose importanti come il cellulare, il portafoglio, una borsa della spesa pieghevole, il disinfettante, dei fazzoletti e il balsamo per le labbra, ecc.
Lo scomparto principale con zip ha una piccola tasca a rete e un moschettone per le chiavi. Mantiene la sua forma grazie alle cuciture rinforzate e quindi le cose non cadono quando le cerniere sono aperte.
Disponibile in tanti colori adorabili, insomma un piccolo oggetto che vale i soldi spesi.
Altezza: 12 cm. Larghezza: 18 cm. Profondità: 9 cm. Volume: 2 l. Peso: 135 g.
Perché questo regalo di Natale è sostenibile?
Questa è la sostenibilità attraverso la longevità del prodotto, la tracciabilità dei materiali, il benessere degli animali e la sostenibilità sociale.
Fjällräven dà la priorità all’uso di materiali riciclati, organici e rinnovabili. Il marchio è anche membro della Sustainable Apparel Coalition e fa parte della Global Climate Action Initiative delle Nazioni Unite.
Nel 2021 per il secondo anno consecutivo, Fjällräven è stato nominato il marchio più sostenibile della Svezia nel settore “Abbigliamento e moda”.
Nel 2019, hanno fondato l’Arctic Fox Initiative. Finanziata attraverso l’acquisto di prodotti Fjällräven selezionati, l’Arctic Fox Initiative premia ogni anno diverse organizzazioni non profit che lavorano per proteggere la natura e per sostenere iniziative che hanno lo stesso obiettivo.
Da diversi anni sono una grande fan di questo set picnic – lunch box della svedese Light my Fire.
Progettato e prodotto in Svezia in modo sostenibile dall’azienda che promuove il concetto di ethical business.
Durerà nel tempo – il mio set ha 10 anni ed è come nuovo, anche se lo uso quasi ogni giorno per il pranzo in ufficio.
SIGG Traveller MyPlanet. L’iconica bottiglia Made in Switzerland è fabbricata con 100% di alluminio riciclato e il tappo a base di materiali rinnovabili (cellulosa).
Perché questo regalo di Natale è sostenibile?
Sviluppato e prodotto in Svizzera è neutrale dal punto di vista climatico dal 2022.
Prodotti di altissima qualità: un controllo manuale della qualità assicura che tutte le bottiglie che escono dalla linea di produzione siano in perfette condizioni. Inoltre, tutti i prodotti sono sottoposti a una rigorosa procedura di test per certificare la sicurezza da sostanze chimiche quali estrogeno-mimetici, BPA e ftalati.
Un rivestimento interno è resistente agli acidi della frutta, privo di sostanze chimiche e a prova di perdite.
Riparare per ridurre l’impatto sull’ambiente! SIGG offre la varietà dei ricambi e accessori per riparare e pulire i vostri prodotti SIGG.
Dopo molti anni di utilizzo, la bottiglia di alluminio può essere riciclata di nuovo!
Nel loro stabilimento di Frauenfeld (Svizzera) l’acqua utilizzata per pulire le bottiglie viene raccolta in un sistema chiuso e riciclata.
SIGG è impegnata in diversi progetti internazionali per il supporto della popolazione locale e aiutare a introdurre soluzioni sostenibili nelle attività quotidiane.
Anche il design delle bottiglie, che sottolinea l’importanza della protezione del clima con colori e illustrazioni ispirati alla natura, dimostra il ruolo primario della sostenibilità.